Le Foglie d'Olivo

Il segreto delle Foglie d’Olivo:
un concentrato di polifenoli.

La pianta dell’Olivo, esempio di longevità e resistenza, tanto da essere denominata l’albero della vita, è riconosciuta da sempre per le sue proprietà.

Il segreto? È racchiuso nelle sue foglie, ricchissime di principi attivi benefici per il nostro organismo: i polifenoli che hanno, secondo la letteratura scientifica, una concentrazione 30 volte maggiore nelle foglie che nel resto della pianta.

Idrossitirosolo:
uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.

È il polifenolo più prezioso della pianta dell’Olivo.

Il suo potere antiossidante è maggiore rispetto a quello della vitamina C, della vitamina E e del coenzima Q10.

Le sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche lo rendono un naturale sostegno al nostro sistema immunitario.

Stimola la produzione di glutatione, antiossidante endogeno naturalmente prodotto dal nostro organismo.

La concentrazione maggiore di polifenoli e molecole antiossidanti non risiede nei frutti, da cui è derivato l'olio, ma nelle foglie. Questo aspetto, ormai da decenni, ha attirato significativamente l'attenzione della comunità scientifica di tutto il mondo, che ha portato alla produzione di oltre 16500 studi scientifici in materia.

L'arte dell'infusione:
un processo brevettato

L’estrazione acquosa dei preziosi polifenoli presenti nelle Foglie d’Olivo fa sì che OLIVUM® sia un ingrediente non soltanto naturale, ma anche “vivo”: le sue molecole sono attive e continuano a cooperare rafforzandosi a vicenda.

Dopo anni di ricerca e di sperimentazione abbiamo brevettato un processo che consente di estrarre naturalmente dalle foglie dell’olivo il maggior numero possibile di principi attivi, in particolare di polifenoli. L’attività di ricerca è stata svolta in collaborazione con le Università di Trieste e Padova, le quali hanno effettuato un’analisi qualitativa e quantitativa dei principi attivi presenti all’interno degli estratti, ossia la “caratterizzazione chimica”.

I BENEFICI di OLife®

OLife® e la proprietà
antiossidante

Cosa fa appassire un fiore, marcire una mela, invecchiare le nostre cellule e avvizzire la nostra pelle? L’ossidazione cellulare: la premessa dello stress ossidativo.

Sempre più frequentemente sentiamo parlare di stress ossidativo, ma cosa si intende con questa espressione? In parole semplici possiamo definirlo come uno squilibrio tra la quantità di radicali liberi e quella di antiossidanti presenti nel nostro organismo, che può portare danni alle cellule e ai tessuti. È bene ricordare che durante gli abituali processi metabolici le cellule producono radicali liberi. Il nostro corpo, si sa, è una macchina perfetta e infatti, in situazioni normali, produce sostanze antiossidanti, come ad esempio il glutatione, in grado di minimizzarne gli effetti negativi.

OLife® e il supporto al metabolismo
dei lipidi e dei carboidrati

Il metabolismo dei lipidi e quello dei carboidrati sono i processi biochimici attraverso i quali il corpo umano utilizza i nutrienti provenienti dalla dieta per produrre energia, costruire tessuti e mantenere le funzioni corporee.

È importante supportarli e curarcene dal momento che un malfunzionamento di questi meccanismi può portare a disturbi come obesità o diabete.

OLife®: la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa

Chi non ha mai sentito parlare di pressione alta o pressione troppo bassa e dei disturbi ad esse associati?

La normale circolazione del sangue e i giusti livelli di pressione sono un tema all’ordine del giorno per la loro importanza sull’efficienza del nostro intero organismo. Il sangue, infatti, viene pompato dal cuore attraverso i vasi e trasportato ai vari organi e tessuti del corpo, fornendo l'ossigeno e i nutrienti necessari per il loro funzionamento. Quando questo delicato equilibrio viene minato le conseguenze per la nostra salute possono essere diverse: può aumentare il rischio di insorgenza di disturbi cardiovascolari, ma anche aterosclerosi, trombosi, ictus o insufficienza cardiaca o renale.

Per questo motivo è importante preservare una regolarità nella capacità del sistema cardiovascolare di mantenere una pressione sanguigna adeguata e stabile e un corretto flusso del sangue in tutto l’organismo.

OLife® e il controllo fisiologico di glicemia e colesterolo

A Ottobre 2022 è stato pubblicato, sul Journal of Food and Nutrition Research, uno studio clinico condotto dal Prof. Giuseppe Derosa, Responsabile del Centro Universitario Diabetologia, Malattie del Metabolismo e Dislipidemie, dell’Università di Pavia presso il Policlinico San Matteo. La ricerca è stata condotta con l’obiettivo di valutare gli effetti di OLife® sui parametri glico-metabolici, sullo stato glicemico in pazienti pre patologici con alterata glicemia a digiuno (IFG), sul profilo lipidico e su parametri infiammatori.

Lo studio ha dimostrato che OLife®, assunto per 3 mesi in quantità di 70 ml/die e associato ad una dieta standardizzata, ha permesso ai pazienti di:
- ridurre la concentrazione di lipidi nel sangue, utile in caso di elevati livelli di colesterolo e trigliceridi;
- ridurre la glicemia a digiuno e post-prandiale, con conseguente effetto positivo rispetto ai picchi glicemici;
- contrastare l’infiammazione.

Cos’è la glicemia e perché è importante
tenerla sotto controllo.

La glicemia è un parametro che misura la concentrazione di glucosio nel sangue.
Essa può variare nel corso della giornata a seconda del tipo di alimentazione e dell’attività fisica praticata.

Il livello di glicemia viene mantenuto costante nel sangue grazie all’intervento di due ormoni:

L’INSULINA
Prodotta dalle cellule beta del pancreas, entra in azione quando i livelli di glicemia si elevano troppo, specie dopo un pasto ricco in carboidrati.

IL GLUCAGONE
Svolge un'azione antagonista a quella dell’insulina. Quando la glicemia scende, viene secreto dalle cellule alfa del pancreas dando l’input al fegato di immettere nel sangue il glucosio depositato al suo interno.

SCEGLI COME STARE BENE,
OGNI GIORNO.

Dalla nostra instancabile ricerca e sviluppo la linea di prodotti OLife®.